CHALLENGE

Ideare un piano integrato BTL, Digital e PR per il lancio di Birra Kozel in Italia, capace di generare un forte WOM attorno al brand, prima in una fase teaser e poi in corrispondenza del lancio, portando in vita la piattaforma creativa “c’è un villaggio dentro” ed utilizzando un approccio innovativo e disruptive, in linea con il TOV Kozel
L’obiettivo è stato reso ancor più challenging dal particolare frangente storico, ad inizio 2021, periodo in cui la situazione normativa anti-covid in costante evoluzione ha imposto una rivisitazione in progress dell’idea creativa del format originario

 

SOLUTION

Un progetto phygital dall’approccio dirompente ed innovativo, capace di connettere la consumer experience on-line a quella off-line e di posizionare Birra Kozel in maniera distintiva nella mente dei consumatori, dando concretezza e facendo leva sul simbolo del brand “Olda il Caprone”, e sullo spirito del Villaggio Kozel
Elementi di forza del WOM Activity Plan sono stati lo sviluppo di uno storytelling teasing e continuativo ed un reveal conclusivo dal wow effect

 

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TEASING STORYTELLING

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WOW EFFECT REVEAL

 

KOZEL TEASING STORYTELLING

Il caprone Olda, ambasciatore di Kozel, voleva condividere i valori del suo villaggio con gli Italiani. Decide allora di compiere un lungo viaggio da Velke Popovice a Milano e di contattare un vecchio amico affinché la aiuti nella sua “gigantesca” missione.
Prende così il via uno storytelling unbranded ed incalzante che si articola in 3 fasi successive: Unbranded Waiting For, Unbranded City Domination, Unbranded Teasing

 

1. UNBRANDED WAITING FOR

L’amico di Olda è Frank Matano, testimonial dal forte appeal e dallo spirito scanzonato. Le avventure di Frank e Olda iniziano ad essere raccontate sul profilo IG di Frank Matano e sul profilo IG e FB di Olda_il_Caprone, la nuova misteriosa “identità social”. E poi varcano i confini digitali per approdare anche in TV, alla finale 2021 di Italia’s Got Talent, aumentando il buzz online sulla misteriosa amicizia di Frank e Olda.
Coinvolti anche 7 Macro Influencers e 44 Micro Influencers, stimolati dall’invio di una mistery unbranded box, contenente una lettera firmata da Olda e una piccola scultura del caprone in legno.

2. UNBRANDED CITY DOMINATION

Un’operazione di Guerrilla Marketing, svolta a Milano ad inizio aprile, ha palesato la presenza di “Olda il Caprone” in città: impronte di zoccoli impresse a terra e strane immagini di caproni sui cartelli stradali indicavano il passaggio di Olda in città, inducendo gli influencers, coinvolti nel progetto, a creare unbranded UGC.

3. UNBRANDED TEASING

Mentre a metà aprile in Piazza Gae Aulenti compare un caprone di legno alto oltre 14 metri con una misteriosa scritta sulla pancia: C’è UN___________DENTRO, on line si scatena la curiosità e l’interesse nei confronti del misterioso “Caprone di Troia” comparso a Milano.
Gli indizi si susseguono: un video-citofono posto alla base del Caprone gigante permette ai passanti di interagire con Frank Matano che, ospite del Caprone Gigante, invita tutti a connettersi al sito www.oldailcaprone.it

 

KOZEL WOW REVEAL

3 GIORNI DI DIGITAL EVENT, CONFERENZA STAMPA E DEGUSTAZIONI LIVE DAL CAPRONE GIGANTE

Un digital show, durante il lockdown, trasmesso live a fine aprile dalla pancia del Caprone in Piazza Gae Aulenti per sciogliere l’enigma: la scritta sul caprone svela adesso il payoff di Kozel: C’è UN VILLAGGIO DENTRO, facendo emergere i valori di collaborazione e condivisione, tipici del brand Kozel, in occasione del Digital Show, condotto da Federico Russo e Frank Matano, durante il quale sono intervenuti alcuni Macro Influencers coinvolti nel progetto ed il Beer Specialist di Kozel.
A seguire, una conferenza stampa e una degustazione guidata live dal Caprone Gigante, entrambe tenutesi online, condotte dallo speaker radiofonico Filippo Ferraro, con la partecipazione del Beer Specialist Andrea Sbravati.

 

 

 RESULTS

 

87.9M IMPRESSION
25.7M SOCIAL REACH
20M VIDEO VIEW
582K INTERCATIONS
240 PRESS RELEASES & INTERVIEWS
120K DIGITAL EVENTS VIEWS