CHALLENGE
Ideare un piano integrato BTL, Digital e PR per il lancio di Birra Kozel in Italia, capace di generare un forte WOM attorno al brand, prima in una fase teaser e poi in corrispondenza del lancio, portando in vita la piattaforma creativa “c’è un villaggio dentro” ed utilizzando un approccio innovativo e disruptive, in linea con il TOV Kozel
L’obiettivo è stato reso ancor più challenging dal particolare frangente storico, ad inizio 2021, periodo in cui la situazione normativa anti-covid in costante evoluzione ha imposto una rivisitazione in progress dell’idea creativa del format originario
SOLUTION
Un progetto phygital dall’approccio dirompente ed innovativo, capace di connettere la consumer experience on-line a quella off-line e di posizionare Birra Kozel in maniera distintiva nella mente dei consumatori, dando concretezza e facendo leva sul simbolo del brand “Olda il Caprone”, e sullo spirito del Villaggio Kozel
Elementi di forza del WOM Activity Plan sono stati lo sviluppo di uno storytelling teasing e continuativo ed un reveal conclusivo dal wow effect
TEASING STORYTELLING
WOW EFFECT REVEAL
KOZEL TEASING STORYTELLING
Il caprone Olda, ambasciatore di Kozel, voleva condividere i valori del suo villaggio con gli Italiani. Decide allora di compiere un lungo viaggio da Velke Popovice a Milano e di contattare un vecchio amico affinché la aiuti nella sua “gigantesca” missione.
Prende così il via uno storytelling unbranded ed incalzante che si articola in 3 fasi successive: Unbranded Waiting For, Unbranded City Domination, Unbranded Teasing
1. UNBRANDED WAITING FOR
L’amico di Olda è Frank Matano, testimonial dal forte appeal e dallo spirito scanzonato. Le avventure di Frank e Olda iniziano ad essere raccontate sul profilo IG di Frank Matano e sul profilo IG e FB di Olda_il_Caprone, la nuova misteriosa “identità social”. E poi varcano i confini digitali per approdare anche in TV, alla finale 2021 di Italia’s Got Talent, aumentando il buzz online sulla misteriosa amicizia di Frank e Olda.
Coinvolti anche 7 Macro Influencers e 44 Micro Influencers, stimolati dall’invio di una mistery unbranded box, contenente una lettera firmata da Olda e una piccola scultura del caprone in legno.
2. UNBRANDED CITY DOMINATION
Un’operazione di Guerrilla Marketing, svolta a Milano ad inizio aprile, ha palesato la presenza di “Olda il Caprone” in città: impronte di zoccoli impresse a terra e strane immagini di caproni sui cartelli stradali indicavano il passaggio di Olda in città, inducendo gli influencers, coinvolti nel progetto, a creare unbranded UGC.
3. UNBRANDED TEASING
Mentre a metà aprile in Piazza Gae Aulenti compare un caprone di legno alto oltre 14 metri con una misteriosa scritta sulla pancia: C’è UN___________DENTRO, on line si scatena la curiosità e l’interesse nei confronti del misterioso “Caprone di Troia” comparso a Milano.
Gli indizi si susseguono: un video-citofono posto alla base del Caprone gigante permette ai passanti di interagire con Frank Matano che, ospite del Caprone Gigante, invita tutti a connettersi al sito www.oldailcaprone.it
KOZEL WOW REVEAL
3 GIORNI DI DIGITAL EVENT, CONFERENZA STAMPA E DEGUSTAZIONI LIVE DAL CAPRONE GIGANTE
Un digital show, durante il lockdown, trasmesso live a fine aprile dalla pancia del Caprone in Piazza Gae Aulenti per sciogliere l’enigma: la scritta sul caprone svela adesso il payoff di Kozel: C’è UN VILLAGGIO DENTRO, facendo emergere i valori di collaborazione e condivisione, tipici del brand Kozel, in occasione del Digital Show, condotto da Federico Russo e Frank Matano, durante il quale sono intervenuti alcuni Macro Influencers coinvolti nel progetto ed il Beer Specialist di Kozel.
A seguire, una conferenza stampa e una degustazione guidata live dal Caprone Gigante, entrambe tenutesi online, condotte dallo speaker radiofonico Filippo Ferraro, con la partecipazione del Beer Specialist Andrea Sbravati.
RESULTS