CHALLENGE
Lanciare il canale Twitter di Ceres mediante un’ iniziativa dal forte potenziale e rebound social, che guidasse un’attività sul territorio in grado di rafforzare lo street positioning del brand. Il tutto mirando un target giovane-adulto e mantenendo il caratteristico stile autoironico ed irriverente del brand e delle sue campagne.
SOLUTION
#SANREMOCERES prende possesso del BALCONE più visto di SANREMO. Viene strategicamente scelta una manifestazione di rilievo nazional-popolare, che negli ultimi anni risulta essere di richiamo anche per un pubblico giovane e che fà parlare molto di sé, soprattutto sui social. Ed il suo presidio si traduce in un format che ha perfettamente integrato Social & Street Activation, permettendo a Ceres di farsi sentire sia sul web sia in strada, mediante:
LIVE TWITTING & PRINTING
IL BALCONE CERES
GUERRILLA ACTIVITY
SANREMO C’E’. FATEVI SENTIRE
Anche a Saremo Ceres C’è e per tutta la settimana della kermesse canora si fà portavoce di tutti i passanti e dei gruppi di ascolto di Facebook e Twitter impadronendosi del balcone a fianco dell’Ariston. Perché, come Ceres, la musica è di tutti.
LIVE TWITTING & PRINTING
Fin dalla prima serata, con la collaborazione di Bcube, è stata condotta un’intensissima azione di tweet guerrilla, scherzando sui look, gli stili, i testi delle canzoni più imbarazzanti. E “Se sei divertente almeno quanto noi, ti stendiamo al Festival”. Con questa promessa, Ceres ha invitato tutti a dire la propria ed i migliori commenti raccolti sui social sono stati stampati real time ed appesi sul bancone a fianco dell’Ariston. Ad un numero selezionato di influencers è stato inviato un blocchettino con le istruzioni, scaricabile e stampabile da tutti. Ed è così che #SanremoCeres è salito in cima ai trend topic per tutta la settimana, superando in alcuni giorni persino l’account ufficiale #Sanremo2016
IL BALCONE CERES
Posizionato letteralmente “a fianco” del Teatro Ariston ha visto susseguirsi striscioni recanti le battute più divertenti e virali della rete, dai consigli a Morgan su come rendere al meglio durante la sua performance, a rivendicazioni nostalgiche su artisti fondamentali del panorama sanremese, a petizioni per far suonare Gli Elii chez Ceres. E infatti, non solo carta… ma anche ossa. Il balcone Ceres ha anche ospitato artisti che si sono esibiti in performance canore o interviste per tutti. E grazie al buzz, diversi artisti hanno spontaneamente citofonato e sono saliti sul balcone Ceres, trasformatosi nel Place to be della settimana sanremese. Ovviamente non solo personaggi famosi, proprio tutti hanno potuto cantare. Come? Semplicemente suonando a Ceres e cantando al citofono, un microfono panoramico ha diffuso le note in tutta l’area circostante il teatro, regalando musica anche a chi al teatro non è potuto entrare.
GUERRILLA ACTIVITY
E per le strade le performances improvvisate e divertenti di Elianto, che ha contagiato tutti a suon di note e gag. E le hostess Ceres che hanno invitato tutti a partecipare al grido di SanremoC’è: Fatevi sentire. Immancabili le birre Ceres, degno riconoscimento per i passanti-performers.
RESULTS