CHALLENGE

Espandere la penetrazione di Aperol Spritz in aree italiane strategiche per il brand e rafforzare la leadership ed il legame con la tradizione nella sua regione natale, il Veneto, creando il giusto mix tra le due polarità della brand image in funzione del contesto di mercato e di presidio.

 

 

SOLUTION 1

Per ottenere il massimo impatto territoriale ed agire in modo mirato  abbiamo concepito un progetto strategico che partendo dalla 2night Research, ci ha permesso di stabilire i criteri di selezione dei touchpoints, e di disegnare i format di presidio ed engagement del target.

 

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TARGET TREND ANALYSIS

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 TOUCHPOINTS & LOCATIONS SELECTION – STRATEGIC ROADPLAN

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ORANGE DOMINATION & EXPERIENCE

 

APEROL SPRITZ ALL OVER ITALY

Per raggiungere gli obiettivi di immagine e di consumo del brand a livello nazionale, abbiamo declinato il concept EVERYBODY’S WELCOME – sintesi delle key features e del mood di Aperol Spritz – in 3 format sinergici:
EW Touch, EW Party & EW Sponsored by.

 

TARGET TREND ANALYSIS

Tramite la metolodologia Fast Forward, abbiamo “ascoltato” gli Aperol Spritz consum-autori cogliendone gli insights, ed abbiamo tramutato le tendenze in atto in meccaniche catching per il target Aperol Spritz, amante delle experiences live giocose da condividere sui social con gli amici. Nel frattempo, sulla base dei selection key criteria, abbiamo intercettato le tipologie di locations più fitting per l’Aperol Spritz Activity.

TOUCHPOINTS & LOCATIONS SELECTION – STRATEGIC ROADPLAN

Abbiamo quindi stilato un roadplan strategico, collettore di 2 tipologie di locations: 1) I touchpoints Everybody Loves Them, nel cuore della città o sulla spiaggia, inedite sedi degli Aperol Spritz EW Touch. 2) Locations uniche, le più suggestive ed esclusive di Italia, che prima d’ora non avevano mai ospitato un aperitivo ma che grazie ad Aperol Spritz avrebbero eccezionalmente aperto le porte agli EW Parties.

ORANGE DOMINATION & EXPERIENCE

Catching e funny agli EWT. 5 Aperol Spritz Van Bar – Volkswagen  T2 all in one, con bar e dj set, total orange,  Aperol Spritz branded – hanno percorso l’Italia da giugno ad ottobre, da Nord a Sud isole comprese, diventando protagonisti assoluti dell’estate 2014. Sono sopraggiunti all’improvviso nel cuore delle città, in posti unici di forte aggregazione giovanile, ed hanno diffuso un’ondata di arancione e buon umore. Hanno attirato ed accolto Everybody offrendo Aperol Spritz, musica, gioco, divertimento, social engagement.

Unica e memorabile agli EWP.  Avete provato anche voi l’emozione di sorseggiare un Aperol Spritz all’interno delle cornici da favola dell’ Anfiteatro Romano di Lecce e del Maschio Angioino di Napoli, allietati da dj set e live music show, immersi nella orange light dal tramonto per tutto l’orario dell’aperitivo. Ecco quanto hanno vissuto i fortunati partecipanti degli Aperol Spritz Parties 2014. Abbiamo aperto le porte di locations spettacolari, difficilmente accessibili, facendo vivere un’ esperienza esclusiva ed aspirazionale ma nel caratteristico mood Aperol, fresco & social.

 

 

 

 

SOLUTION 2

Aperol Spritz e’ l’aperitivo tradizionale del Veneto e c’era necessità di mantenere questo legame con il territorio nonostante la crescita nazionale. Abbiamo quindi studiato un progetto ad hoc per questa regione che avvicinasse ancor più Aperol Spritz al territorio, cavalcandone e (ri)scoprendone le tradizioni, parlandone la lingua, come momento di aggregazione sociale easy e alla mano.

 

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TRADITIONAL TOUCHPOINTS & EVENTS SELECTION

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TRADITIONAL EXPERIENCE

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TRADITIONAL BUZZ

 

HOSTARIA DEL VECIO APEROL SPRISS

Cosi abbiamo soprannominato la nostra attività in Veneto, declinata in 2 format che hanno fatto vivere il momento dell’aperitivo con Aperol Spritz come un elemento tipico della tradizione veneta ed orgoglio della veneticità:
APEROL SPRITZ BACARO & APEROL SPRITZ BOAT.

 

TRADITIONAL TOUCHPOINTS & EVENTS SELECTION

Abbiamo organizzato un viaggio tra le zone più suggestive e significative di Venezia e province, in mezzo ai veneti, festeggiando con loro manifestazioni e feste tradizionali (es il Redentore, la Regata Storica, etc) che hanno rinsaldato non solo il forte legame di Aperol Spritz con il Veneto, ma ne hanno anche sottolineato la sua storicità e la lunga tradizione. Eventi collettivi, “sociali”, di rievocazione storica o semplici momenti conviviali

TRADITIONAL EXPERIENCE

L’Aperol Spritz Van bar in Veneto ha indossato un abito ad hoc trasformandosi nell’ APEROL SPRITZ BACARO. Il suo motto? Aperol Spriss e Cicchetti! Irresistibile l’associazione drink – food, serviti sul banchetto rustico, con tanto di oste folkloristico, cavalcando la passione godereccia dei veneti, il loro carattere conviviale, e la loro tipica abitudine dell’ aperitivo con i cicchetti.
E per vivere la vera Venezia? E’ nata l’ APEROL SPRITZ BOAT. 2 protagonisti, via terra ed acqua, ma ingredienti comuni: Aperol Spritz, i cicchetti tradizionali, l’educazione culturale con modi di dire e proverbi nei dialetti locali su lavagne rustiche, la musica e la contaminazione del caratteristico easy mood.

TRADIZIONAL BUZZ

L’Aperol Spritz Boat ha fatto parlare di sé. Con le sue comparse improvvise. La sua presenza scenica. I suoi spriss e cicchetti per i locali. Le sue note. I suoi modi di dire divertenti. Noi, appoggiandoci alla rete dei nostri reporters, ne abbiamo alimentato la natura tipica con contenuti rigorosamente nei dialetti locali: tradizioni, storie ed informazioni sulle locations “touched”, modi di dire, proverbi, curiosità, menu dei cicchetti in formato storytelling. Nel suo rincorrersi di tappe la sua trasformazione nella vera scoperta dell’estate veneziana 2014 è venuta da sé.

 

 

RESULTS

 

+3M Contacts
+18.7M READERSHIP